Functional Met

Progrramma di condizionamento muscolare e cardiovascolare
Il corso

Il MET (Metabolic Exercise Training) è un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso, eseguito in gruppi di lavoro e con l’accompagnamento di musiche adatte. E’ un metodo di lavoro che, attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che incrementa il metabolismo basale, stimolando l’organismo a innescare determinati processi fisiologici capaci di impiegare le riserve di grasso, con risultati eccellenti in termini di salute e tonicità. Grazie al frazionamento dell’allenamento in specifiche routine e all’aumento progressivo del carico di lavoro, chi pratica il MET potrà godere di una diminuzione effettiva della massa grassa con un conseguente dimagrimento, generale e localizzato, unito a una maggiore forza e resistenza muscolare e a un miglior equilibrio posturale. Il MET è un metodo di allenamento per classi di fitness collettivo, da eseguire su base musicale. E’ strutturato su più livelli, frazionati nel tempo e coordinati da un istruttore esperto che modula il lavoro in base alla preparazione del gruppo, con una lezione della durata di 50 minuti circa. 

Una lezione tipo, prevede un training a circuito a ritmo musicale costante, in cui viene alternato l’allenamento aerobico a esercizi di tonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi come manubri, elastici, bilancieri che vengono impiegati per potenziare di volta in volta determinati gruppi muscolari. Si inizia da un’attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per poi decrescere nuovamente. Al termine della lezione si eseguono esercizi di rilassamento e stretching per compensare lo sforzo fisico compiuto. La musica viene scelta con attenzione per scandire il tempo. Le routine di allenamento che compongono la lezione sono brevi ma intense, per permettere all’organismo di adattarsi a prestazioni sempre più elevate.

La pratica consente di rafforzare la muscolatura, potenziare l’attività cardiocircolatoria e stimolare il metabolismo basale.

Muscoli tonici e metabolismo accelerato sono i risultati ottenuti da chi pratica il MET, che, grazie ai tempi brevi di allenamento e all'aumento progressivo del carico di lavoro permette di diminuire la massa grassa.

  

A chi è adatto

Tutti possono trarre beneficio da questo metodo di allenamento, in particolare chi ha la necessità di ridurre la massa grassa e desidera risultati duraturi nel tempo, chi vuole tonificare e definire la muscolatura del proprio corpo migliorando anche l'attività cardiocircolatoria e la postura. L’ottenimento dei risultati specifici richiede costanza e determinazione nella pratica.

Risultati e allenamenti

La pratica sportiva del MET è adatta a tutti. Grazie al coinvolgimento di specifici gruppi muscolari, migliora la loro funzionalità: di conseguenza migliora l'equilibrio, la postura, la coordinazione, l’attività cardiocircolatoria e la forza.

Ad oggi l’evoluzione del MET consente l’applicazione dell’allenamento “MET FUNZIONALE”. La differenza sta nella costruzione di sequenze di esercizi allenanti le varie capacità condizionali (forza-resistenza-velocità-flessibilità).

Livelli

Ogni esercizio prevede una fase preparatoria in vari step,questo dà la possibilità di trovare la variante giusta per ciascuno,in base alle problematiche di partenza o al grado di preparazione fisica.Vale  poi il principio della qualità più che della quantità,quindi ognuno verrà condotto a fare l’esercizio nel modo a lui più idoneo.

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Livello Base

Anche i principianti possono partecipare a questo corso.

 
 
 
 
 
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